Lettori fissi

giovedì 28 marzo 2013

Review: Double Mineral Compact Sephora - Compatto Minerale Doppio Uso Sephora



Oggi voglio recensirvi un prodotto che uso ormai da un anno e mezzo e che ho ricomprato già due volte. Si tratta del Compatto Minerale Doppio Uso di Sephora. E' un fondotinta in polvere compatto che uso prevalentemente quando esco di giorno. Non uso spesso il fondotinta liquido, cerco di limitarlo ad occasioni particolari (sappiamo che non fa bene alla nostra pelle usarlo troppo spesso, specie se pieno zeppo di siliconi!). 

Ho provato invece alcuni fondi minerali in polvere libera (Neve Cosmetics e Bare Minerals) ma li ho trovati scomodi e polverosi. Cercavo un fondotinta in polvere che fosse compatto, quindi pratico da portare in borsetta per i ritocchi, ma anche decente come ingredienti. Prima ho comprato un compatto di Kiko, il Soft Focus Compact Wet And Dry Mineral Foundation, ma non ero soddifatta perché mi seccava un po' la pelle e mi sembrava polveroso. Poi, dopo varie ricerche mi sono imbattuta in lui:



Tratto dal sito Sephora:
Tutti i benefici dei minerali in versione compatta. Questo compact minerale ha un doppio uso: fondotinta o cipria. Compatta e ultra-delicata, la sua texture si uniforma alla pelle per una facile applicazione. Oil free, senza talco, senza profumo e senza parabeni, la sua formula minerale ha proprietà calmanti e lenitive.

Vediamo gli ingredienti:



INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): Mica, Titanium Dioxide, Ethylhexyl Palmitate, Zinc Stearate, Silica, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, (+/-): CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides)

Ho fatto una ricerca sul web e a quanto pare questo non è un fondotinta minerale in senso stretto perché contiene anche altri ingredienti. Sul sito "L'Angolo di Lola" (importante punto di riferimento per INCI dei cosmetici, cosmesi naturale e fai da te) c'è scritto che è un fondo compatto con Ethylhexyl Palmitate, Zinc Stearate come emollienti e leganti e Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate come conservanti. Insomma, un INCI niente male, promosso anche da loro.







Questo fondo è venduto in 8 nuances di colori. Io ho scelto la D30. Le colorazioni che cominciano per D vanno bene per le carnagioni con sottotono dorato, mentre quelle con R per le carnagioni con sottotono rosato. Sul sito Sephora esiste da qualche mese la possibilità di provare il fondotinta "virtualmente" attraverso una modella tra quelle proposte che abbia i vostri colori o inserendo una vostro foto in primo piano. Il servizio si chiama "Colour Your Face".


Passiamo alle caratteristiche di questo fondotinta. 





Parliamo prima dei difetti, che riguardano soprattutto il packaging. L'astuccio non è proprio comodissimo perché lo specchietto è nel vano sottostante con la spugnetta, quindi per ritoccare devi spostarti da un vano all'altro. La spugnetta ha due lati: uno scuro per ottenere una coprenza maggiore e uno chiaro per una più leggera. Io non la uso, se non per necessità, quando sono in giro. Preferisco applicare il fondotinta con il pennello kabuki di Neve Cosmetics.

Pregi: ha una coprenza che va benissimo per la mia pelle normale-mista, diciamo da media a leggera, modulabile a seconda delle esigenze. Copre bene le discromie e opacizza a lungo, tiene bene per mezza giornata circa. Ha una consistenza vellutata, non è polveroso sulla pelle ma per ottenere un effetto più naturale si può bagnare un po' il pennello. Ho letto alcune recensioni in cui c'era scritto che macchia la pelle, ma credo sia un problema di applicazione perché dopo aver messo la crema idratante bisognerebbe aspettare qualche minuto per farla assorbire, soprattutto se si ha la pelle molto grassa o se si utilizza una crema molto ricca. Dopo si può dare una leggera spolverata di cipria e  applicare il compatto minerale con un kabuki, con movimenti circolari su tutto il viso. La cipria assorbirà eventuali eccessi di crema, impedendo al fondotinta di macchiare la pelle (questo metodo di solito si usa per tutti i fondotinta in polvere). Io preferisco il primo metodo (bagnare il pennello) perché non ho la pelle grassa, ma consiglio il secondo a chi ce l'ha per ottenere una bella stesura, tenuta e opacità. Costa 17.50 €, né poco né molto, ma a me dura circa 10 mesi, anche di più.

Questo lo swatch del prodotto, anche se quasi non si vede:



Ovviamente si tratta di una recensione molto positiva. E' un fondotinta che consiglio a tutte, che coniuga i vantaggi del compatto con dei buoni ingredienti e con un bel risultato. Il prossimo che ho intenzione di provare è il compatto di Bare Minerals.

Voto: 8

Lasciate qui un commento se avete domande o suggerimenti su compatti minerali in alternativa a questo, mi farà piacere conoscerele vostre impressioni e scambiarci informazioni!




6 commenti:

  1. Ciao cara il tuo blog mi piace tanto nuova iscritta!!!passa da me....ti aspetto!

    http://karinacosmetic.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, fa piacere avere un'iscritta in più! Passerò a trovarti :)

    RispondiElimina
  3. io trovo questo fondo ottimo: quando avevo pelle grassa e problemi di acne copriva abbastanza bene senza fare effetto troppo pesante, e senza diventare un mascherone.
    ce l'ho ancora, e quando voglio un po' più di coprenza (considera che io di solito metto un fondo minerale con lo stippling, praticamente come se fosse una cipria) ma non voglio usare fondi liquidi lo uso. lo trovo anche molto comodo per il viaggio, nonostante il difetto del packaging che riscontri pure tu ;)
    ti consiglio di provare a usarla la spugnetta perché secondo me paradossalmente non è male. chiaramente io poi la pulisco, quasi ad ogni applicazione (ho il terrore che torni l'acne e quindi tengo tutto strapulito), ma devo dire che è meglio di molte altre spugnette! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per il suggerimento! La usi da quale lato? Asciutta o bagnata? A me sembra che trattenga quasi tutto il prodotto e ne rilasci poco sulla pelle. Non saprei come usarla, cioè con che tipo di movimenti. Per i ritocchi di emergenza appoggio la spugnetta semplicemente sulla zona interessata (fronte, naso, mento) e la sfumo con i bordi. Ammetto che non so usare le spugnette in generale, neanche coi fondi liquidi. Ho cominciato a truccarmi direttamente coi pennelli e non riesco a fare altro, ma se hai delle dritte accetto consigli! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ecco una recensione che, finalmente, mi ha tolto i dubbi su questo fondotinta compatto (che ha pure un INCI più che accettabile).
    Anch'io ho provato il fondo compatto di KIKO e, sinceramente, a parte il fatto che di minerale ha ben poco oltre al nome, non mi ha convinta molto: mi pareva più coprente una cipria della Naj-Oleari che usavo 10 anni fa! Ho provato un fondo minerale di Neve, ma devo ancora capire bene la mia tonalità e il modo migliore di applicarlo, ma il fatto che sia in polvere non mi soddisfa: troppo scomodo. Penso proverò questo di Sephora e anche il nuovo Flat Perfection di Neve: almeno è compatto. Spero di imbroccare il colore giusto, però, perché non esiste la taglia mini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di andare a swatcharlo da Sephora, i colori sono 8! E cmq essendo una polvere, anche se la nuance non è perfettamente la tua, sfumandolo bene con un pennello flat o kabuki non si notano stacchi di alcun tipo. Quello di Neve è una gran tentazione...fai sapere quando lo comprerai!

      Elimina