Lettori fissi

venerdì 5 aprile 2013

Cura della Pelle - Parte Prima: Detersione e Idratazione


Eccomi con un nuovo post!


Ero un po' indecisa sull'argomento da trattare ma, dal momento che quello della skincare (cura della pelle) è uno di quelli che trovo più utili (tutte ci laviamo e ci idratiamo!) mi è sembrato giusto farvi partecipi dei prodotti che uso. In questa prima parte vi farò vedere i prodotti che uso per lavare e idratare il viso. Sullo "struccaggio" farò un post a parte prossimamente (avete notato che sono un po' prolissa?).




Premetto che secondo me ciascuno dovrebbe trovare il suo "optimus" nella detersione così come nell'idratazione. Non abbiamo tutti la pelle uguale e non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo a un prodotto, ergo ciò che va bene per me può non andar bene a te.

Questo l'ho scoperto provandolo nei vari anni sulla mia pelle (fuori di metafora). Prima dell'era dei blog e di YouTube -non sono una centenaria!- guardavo una reclame in tv o su una rivista di un prodotto che prometteva prodigi e miracoli e lo acquistavo, ignara del fatto che la mia pelle poteva non gradirlo e restare del tutto impermeabile ad esso o al contrario farne indigestione (con risvolti del tutto imprevedibili e fortune alterne!).
Poi, complice l'età, l'esperienza e l'informazione ho cominciato a capire che forse era il momento di dare ascolto alla mia pelle, a capire come voleva essere trattata. 
Vi descrivo la mia situazione: 33 anni, pelle normale o mista a seconda delle stagioni, a volte impura con qualche brufoletto a seconda di ciclo e stress, con contorno occhi tendenzialmente secco.
Ed ora passiamo ai prodotti che uso. Non mi soffermerò su INCI e descrizioni tecniche, per quelle vi rimando direttamente ai siti web delle aziende.


www.e-coop.it
Gel detergente rinfrescante Viviverde Coop: l'INCI è perfetto, gli ingredienti provengono da agricoltura biologica ed è specifico per pelli normali e miste. Lo uso come detergente la mattina e la sera dopo essermi struccata, raramente come struccante (solo se sono truccata pochissimo e senza mascara). La consistenza è quella di un gel, si lava via facilmente e ne basta una goccia. La profumazione è fresca e delicata, non brucia né fa lacrimare i miei occhi, anche se c'è scritto di non utilizzarlo in area perioculare. Lo trovo molto rinfrescante, lava benissimo e non fa effetto "pelle che tira", cosa che mi accadeva spesso usando i saponi dei Provenzali. 
Costo 3,90 € per 150 ml di prodotto (dopo 3 mesi non l'ho ancora terminato), reperibile alla Coop... wow!


www.sephora.it
Disco esfoliante Viso Sephora: Come farei senza di lui?! Lo uso mattina e sera per accompagnare la detersione in abbinata col gel qui sopra. Massaggio con movimenti circolari su tutto il viso e trovo che davvero pulisca in profondità. Ha delle minuscole setole in silicone che penetrano a fondo nei pori della pelle svolgendo una delicata azione esfoliante. Ho notato che la mia pelle è migliorata notevolmente da quando lo uso: meno imperfezioni, pelle levigata e rigenerata. Inoltre faccio lo scrub viso solo una volta ogni 10 giorni. Un prodotto pratico, economico, ecologico e duraturo (altro che clarsonic!. Da Sephora per 4,90 €.


www.athenas.it
Crema viso Aloe Bio 50 di Athena's: Amore amore amore! La uso da due anni ed è la mia crema preferita. Ho cercato per mari e per monti una crema che fosse leggera ma al contempo anti-age e con un buon INCI, cosa non facile visto che quasi tutte le anti-age sono iper-nutrienti. Questa è composta per il 50% di aloe vera biologica, poi ci sono estratti di alghe rosse, betaina, collagene, bioflavonoidi dell’oliva ed estratto di edera che contrastano la formazione di radicali liberi. Infine la presenza di Olio di Jojoba e burro di karitée per assicurare l'idratazione e un complesso di vitamine E, C, F + Retinolo ed Acido jaluronico che hanno un’azione antirughe, detossificante e protettrice dell’epidermide. La metto la sera e la mattina dopo la detersione, non lucida o unge, idrata al punto giusto restando leggera sul viso, profumino fresco e delicato, ottima base trucco, tutta naturale e soprattutto made in Italy. La trovo da Coin, Oviesse, Auchan, Upim e Schlecker oltre che on line.  Ve la stra-consiglio se avete una pelle normale-mista, altrimenti c'è la sua sorellina all'argan, sempre di Athena's, nella linea Erboristica, molto più ricca e nutriente (la usa mia madre!). Costo: 9.90 € circa per 50 ml di prodotto.



Sito in costruzione
Acido Ialuronico ForsanFamosissimo sul web, è la seconda confezione che acquisto. Non è un prodotto dall'INCI perfetto, ma non ha all'interno parabeni. Si tratta di acido jaluronico arricchito con olio di Argan e Alga rossa. Io lo utilizzo con soddisfazione per il contorno occhi e labbra. Mi piace la sua consistenza (si assorbe velocemente) e l'effetto "riempimento rughette" istantaneo. Funziona bene come base trucco occhi e la confezione dura tantissimo. Lo si trova in quasi tutti gli ipermercati, da Coin, Oviesse, Acqua & Sapone e Daily. 
Costo: 13 € circa per 30 ml.




www.esitalia.it
Aloe Vera Esi Gel: conoscerete già le mille virtù dell'aloe vera quindi ve le risparmio! Vi dico solo che ogni tanto, quando fa troppo caldo d'estate e ho bisogno di pochissima idratazione la uso al posto della crema viso, soprattutto nella zona T. Oppure, se ho qualche brufoletto o zone arrossate ne spalmo uno zic e l'indomani non ho più nulla. In particolare, questa della ESI, è senza parabeni e pura al 99,9% arricchita con vitamina E e Tea Tree Oil, quindi con funzioni antiossidanti e antimicrobiche. 
Una favola al costo di 12.50 € per un tubetto da 200 ml, in farmacia.



www.equilibra.it
www.iprovenzali.it
www.e-coop.it
Per l'idratazione delle labbra, questi sono i miei tre favoriti: Stick labbra Karitè Equilibra, Stick Labbra Extra Dolce Uva e More I Provenzali, Balsamo Labbra Idratante Protettivo Viviverde Coop. Che dire? Sono tutti e tre validi, naturali con ottimi INCI e idratanti. Quello de I Provenzali è l'unico ad avere una profumazione (divina!). Li uso indifferentemente, hanno costi simili, fra 1.90 € e i 3 € circa. Sono reperibili nella grande distribuzione. Meglio di così?

Questa prima parte termina qui, "era ora", direte!
Avrete notato che uso solo prodotti con un buon INCI. In questo senso sono molto attenta alla cura e alla pulizia del viso. Non sono affatto un'integralista dell'ecobio. Ogni tanto nelle occasioni speciali -non lo nego, mea culpa- uso i fondotinta siliconosi. Su ombretti, matite, mascara, rossetti e smalti non sto sempre attenta agli ingredienti o almeno l'INCI non è una priorità assoluta. 


Cerco semplicemente di vedere se la mia pelle reagisce bene o male ai prodotti che uso. Con questa skin care routine mi trovo bene: la mia pelle è pulita, idratata e la vedo migliorata (pori meno evidenti, poche e rare imperfezioni, grana liscia). 


E voi? Quali prodotti usate/preferite? Come curate la vostra pelle? 


Lasciate un commento!





2 commenti:

  1. Sono interessata all'acido ialuronico ma da Acqua e Sapone non l'ho trovato...guarderò alla Coin! grazie ^^

    RispondiElimina
  2. Io l'ho comprato da Auchan. Non l'ho scritto, ma hanno cambiato il packaging di recente. Prima era in plastica, adesso è in vetro e qualche settimana fa cadendo sul pavimento è andato in mille pezzi. L'ho dovuto ricomprare :O

    RispondiElimina