Lettori fissi

giovedì 11 aprile 2013

Unghie fragili e sfibrate? Tutte presenti!



Ciao ragazze!

L'argomento del giorno è unghie fragili e sfibrate. Se come me avete questo "problema" più o meno da sempre e a fasi alterne questo post fa per voi!

Le unghie che si sfaldano non sono solo poco gradevoli da vedere e se non sono curate possono degenerare in modo irrimediabile. Le mani per una donna sono un vero e proprio biglietto da visita e avere le unghie rovinate può dare un’impressione di trascuratezza che in alcuni casi non possiamo davvero permetterci.

Mi vergogno un po' a postarle ma queste sono le mie unghie oggi. E sono anche migliorate rispetto a un mese fa quando erano tutte sfibrate.


Le mie unghie, sigh!

Faccio una premessa: non ho fatto la ricostruzione in gel delle unghie, sono in salute, le mie analisi del sangue non evidenziano problemi o carenze di alcun tipo, la mia dieta è varia ed equilibrata e in generale i miei capelli e la mia pelle stanno bene. Ve lo scrivo perché molto spesso quando non siamo in perfetta forma fisica le unghie possono essere il segnale di qualcosa non va: una dieta poco equilibrata in cui sono carenti vitamine e ferro, funghi e patologie dermatologiche, altri tipi di malattie.

Se vi riconoscete nel mio caso, questo post vuole darvi dei consigli su come curare le nostre unghie. Personalmente, grazie a questi accorgimenti, questo mese ho notato un grande miglioramento:

  1. Evitate di bagnare le unghie con l'acqua troppo spesso
  2. Usate i guanti per fare le pulizie
  3. Evitate lo smalto per uno/due mesi (si, lo so, è difficile!): se non lo togliete, i trattamenti che farete alle vostre unghie saranno inutili perché lo smalto le rende impermeabili
  4. Mettete una crema idratante mani e massaggiatela sulle unghie più volte al giorno, io uso anche il burro cacao direttamente sull'unghia
  5. Potete fare anche impacchi di olio d'oliva (io uso l'olio di cocco) e limone indossando dei guanti di cotone e tenendoli su per una notte intera
  6. Resistete alla tentazione di "sfogliarle" quando si aprono in due (anche in tre!)
  7. Tenetele corte e limatele solo in un verso
  8. Se avete un'occasione importante e volete mettere lo smalto per non sembrare sciatte, date una passata di smalto indurente e rinforzante e poi lo smalto (o anche no)...
  9. ...quando tornate a casa togliete subito tutto con un solvente senza acetone e sostanze nocive per l'unghia
  10. Seguite questa cura per due mesi circa. Se le vostre unghie sono guarite potete mettere lo smalto, ma ricordate di idratarle e di proteggerle sempre se le volete belle e a lungo!

Questi sono i prodotti che mi hanno aiutata a combattere la fragilità e la disidratazione delle unghie:

Essie Rock Solid, Crema Mani Idratante Protettiva Viviverde Coop,
Balsamo Labbra Idratante Protettivo Viviverde Coop,
Olio Cocco Monoi Erboristica Athena's

E voi, che prodotti e accorgimenti usate per avere delle unghie belle e forti?
Scrivete, soprattutto se ne avete di più rapidi!

Uggs,




9 commenti:

  1. Le mie unghie sono quelle della foto (l'ho fatta oggi!). Stanno meglio rispetto a un mese fa ma hanno ancora della strada da fare: due su cinque stanno ancora maluccio ma le altre sono quasi guarite. Ancora qualche settimana di cura insomma! Vi farò un aggiornamento prossimamente, ci vuole pazienza purtroppo :(

    RispondiElimina
  2. Ciao, eccomi ricambiare volentieri l'iscrizione!! Blog carinissimo.. un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo nuove followers...passa a trovarci nel nostro blog!! :D

    RispondiElimina
  4. ciao.

    le mie si sfaldano in maniera penosa. ho provato con diversi prodotti, ma nulla. di recente sto facendo un trattamento simile a quello che hai consigliato tu e devo dire che un pochino sono migliorate. :)

    se ti va seguimi http://makeupscorner.blogspot.it/

    bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Anch'io sensibili miglioramenti ma sono ancora lontana dalla salute perfetta delle mie unghie. Vedremo come andrà nei prossimi mesi! Grazie per essere passata, vengo subito da te!

      Elimina