Lettori fissi

mercoledì 12 giugno 2013

Crema Solare Viso-Corpo SPF15 NATURE'S

Ciao,
in uno dei miei post recenti vi dicevo di voler acquistare un solare nuovo con protezione media che fosse eco-bio e vi avevo chiesto un consiglio in merito. Proprio in quei giorni la mitica Carlita ha parlato benissimo dei solari Bjobj, una marca che da sempre mi incuriosisce e che vorrei provare. Così, dal momento che è sulla strada per andare al mare, mi sono recata al NaturaSì a prenderlo, ma tra gli scaffali non c'era. La commessa evidentemente si è accorta del mio turbamento e mi ha consigliato un'altra marca: Nature's.  Mai sentito parlarne. Buio più totale. Il mio ragazzo era fuori in macchina ad aspettarmi, io ero dentro, impanicata più che mai. Ho provato a dare un'occhiata all'INCI ma la commessa mi stava addosso parlandomi di quanto buono e naturale fosse questo prodotto. "Vabbè" -penso- "dopotutto sono al NaturaSì, mica mi rifileranno una porcheria", sento il clacson fuori, afferro il solare al volo, 16 € alla cassa e vado via. 


Arrivata al mare tiro fuori dalla borsa tutto l'ambaradan e comincio a leggere compulsivamente. Pur non essendo una esperta conoscitrice di ingredienti qualcosa non mi convinceva nell'INCI. "Se non sbaglio il PEG non è una cosa buona, mmm mah boh... ok, mi godo il sole e poi lo rileggerò con calma una volta a casa!"


CREMA SOLARE VISO-CORPO SPF15 NATURE'S
150ml
Con Acqua Unicellulare Bio-Attiva di Arancia Dolce*, Melanina Vegetale, Latte di Albicocca.

Ideale per pelli normali e soggetti castani. Contiene Acqua Unicellulare Bio-attiva di Arancia Dolce*. La sua formula è arricchita con filtri micro-incapsulati, per una protezione prolungata, con Melanina Vegetale per un’abbronzatura intensa e Latte di albicocca, idratante e nutriente. 

Si assorbe immediatamente senza lasciare traccia e nello stesso tempo lascia la pelle perfettamente morbida e idratata.
Protezione a 3 stelle *** indice di buona protezione dai raggi UVA, causa del photo-aging, secondo BSRS 2008. Con filtri microincapsulati per una protezione prolungata nel tempo grazie al rilascio graduale. Water Resistant, senza parabeni, dermatologicamente testato, nickel Tested
*da agricoltura biologica
LE GARANZIE DEI SOLARI NATURE'S
Le 3 stelle  indicano una buona protezione dai raggi UVA e il rapporto preciso tra filtri UVA e UVB

E ora veniamo all'INCI:
  
aqua       solvente
octyl methoxycinnamate    filtro u.v.
cetyl palmitate       emolliente 
butyl methoxydibenzoylmethane       filtro u.v.
maltodextrin      assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante
cyclodextrin       additivo 
diethylhexylcyclohexane    emolliente / condizionante cutaneo
glycol stearate       emolliente / emulsionante / opacizzante / tensioattivo
citrus aurantium dulcis extract            vegetalecitrus aurantium dulcis flower extract             condizionante cutaneo
behenyl alcohol       emolliente
oryza sativa oryza sativa bran           emolliente. 
diglycerin       umettante 
propanediol      solvente, impego di ogm
prunus amygdalus dulcis oil         condizionante cutaneo.
steareth-21       emulsionante / tensioattivo
cucumis melo       vegetale
prunus armeniaca      emolliente
sclerotium gum    stabilizzante delle emulsioni / condizionante cutaneo / additivo reologico
simmondsia chinensis (seed) wax  emolliente / condizionante capelli / condizionante cutaneo/ additivo reologico
tocopheryl acetate      antiossidante
melanin  protettivo cutaneo
triacontanyl pvp          filmogeno / umettante / additivo reologico. 
parfum/fragrance
urea      antistatico / umettante
peg-8 stearate      emulsionante / umettante / tensioattivo
phytic acid      sequestrante
sodium hydroxide       agente tampone / denaturante
hydroxyethylcellulose       legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
glyceryl stearate       emolliente / emulsionante 
ascorbyl palmitate       antiossidante/coprente
caramel       colorante cosmetico
phenoxyethanol      conservante
ethylexylglycerin      emolliente

Seguendo la classificazione del Bio Dizionario e di Sai Cosa Ti Spalmi ci sono 5 ingredienti rossi, 7 gialli e il resto verdi. Insomma, non è un prodotto completamente eco-bio (se qualcuna di voi ha un'opinione più scientifica della mia mi dica cosa ne pensa!). 
Come vi ho scritto più volte non sono una fanatica dei prodotti naturali (uso anche prodotti non bio) ma se vado al NaturaSì, la commessa mi dà informazioni parzialmente false e mi vende un solare che probabilmente ha dei filtri chimici e chissà cos'altro, con un prezzo non proprio economico, la cosa mi scoccia non poco. Per 7 € avrei preso quello dell'Equilibra che pur non essendo bio mi piace.


Inganno a parte, passiamo alla mia opinione su questa crema solare. Pur essendo densa si stende abbastanza bene senza lasciare scie, ha un profumino gradevole e l'ho messa anche sul viso senza riscontrare problemi, anche a distanza di giorni dall'utilizzo. Credo che la terminerò in ogni caso e forse poi prenderò il solare di Bjobj che tanto desideravo.

E voi? Quali sono i vostri solari preferiti?


6 commenti:

  1. Ciao Angie, sai che non ho mai provato questo brand? Mi hai incuriosita!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti interessano INCI e varie ci sono molti prodotti carini di questo brand, anche se è un po' caro!

      Elimina
  2. Ti seguo anche su bloglovin. Ti va di ricambiare? Ciao.
    www.pinkfard.blospot.com

    RispondiElimina
  3. CARINISSIMO IL TUO BLOG. Nuova iscritta passa a trovarmi se ti va, mi farebbe piacere xx Vale http://simplywhatilike.blogspot.it/ non conoscevo questa marca, solitamente uso sempre la crema di Avène SPF30 IN ESTATE. Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di Avene ho avuto la 50+ viso e anch'io mi sono trovata bene! Passo da te con piacere!

      Elimina